Inclusione scolastica di alunni variamente svantaggiati

La scuola si propone di:

• elaborare attraverso il Consiglio di classe le strategie più opportune per affrontare situazioni di disagio e/o svantaggio che non sono iscritte in quelle precedenti
  • collaborare nei casi opportuni con le istituzioni sul territorio
  • elaborare se è il caso un Piano Didattico Personalizzato

Di seguito alcuni progetti promossi.

ALDILA' DELLE FRONTIERE
L'integrazione degli alunni stranieri avviene anche supportando gli alunni stessi e le loro famiglie nel processo di superamento delle barriere linguistiche e culturali. Negli ultimi anni si è registrato nella nostra scuola un maggior numero di iscrizioni di alunni extracomunitari: ecco allora l’esigenza di realizzare un progetto con il quale ci prefiggiamo di promuovere un percorso di accompagnamento e di facilitazione all’ inserimento dei ragazzi stranieri e delle loro famiglie nel tessuto della comunità locale. Alcuni docenti seguono con lezioni di lingua italiana al di fuori dall'orario scolastico  gli studenti.

LA BANCA DEL LIBRO
Lo scopo del progetto è quello di favorire l’integrazione dei soggetti con bisogni speciali. All’interno del contesto scolastico vogliamo rivolgere un'attenzione speciale a quegli alunni che purtroppo vivono in uno stato di svantaggio socio-economico e far sì che tale svantaggio non diventi culturale.
Con tale progetto  si ha  la circolazione gratuita all'interno dell'istituto dei libri di testo. Gli alunni appartenenti a nuclei familiari con difficoltà economiche (si segue l'Isee), che vogliono usufruire del prestito di un testo scolastico, potranno recarsi presso la segreteria didattica, fornire le proprie generalità e sottoscrivere il regolamento. All'inizio del successivo anno scolastico gli alunni dovranno restituire i libri presi in comodato.