Informatica Classi Prime - ITE Carrara
Programmazione Modulare (moduli trattati nell'anno scolastico 2023/24)
Tipologia
Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante
Obiettivi
MODULO N° 1: Fondamenti di Informatica durata ore 14
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Competenze |
Conoscenze
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Livelli minimi
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§ Identificare componenti e funzioni degli elementi hardware di un elaboratore; riconoscere i diversi tipi di software; conoscere i concetti di copyright e di EULA. § Interagire con gli elementi dell’ambiente di Windows e personalizzarli; eseguire operazioni su file e cartelle; utilizzare programmi di utilità. |
- Hardware e Software - Struttura di un elaboratore - CPU, RAM, ROM, Scheda Madre - Porte di comunicazione - Memorie di massa - Periferiche (input e output) - Funzioni del Sistema Operativo - Il software applicativo - Legalità del software: copyright, EULA - Introduzione a Windows 10 - Desktop e personalizzazione - Le finestre - Gestire file e cartelle - Pannello di controllo e programmi di utillità |
§ Identificare le principali componenti hardware di un elaboratore; riconoscere i diversi tipi di software. § Usare i principali comandi di Windows; eseguire semplici operazioni su file e cartelle. |
Prerequisiti |
Metodologie e strategie operative |
Modalità di valutazione |
Non sono necessari particolari requisiti |
Attività di laboratorio. Lezione frontale e partecipata. Esercitazioni guidate. |
Interrogazioni orali (opzionali). Prove semistrutturate. Prove di laboratorio sull’utilizzo delle funzionalità del sistema operativo Windows. |
ATTIVITA' DI RECUPERO
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E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere). |
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VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO
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Prova semistrutturata (domande chiuse con più distruttori, domande aperte, analisi di immagini, ecc…); considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo. |
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MODULO N° 2: Elaborazione testi base durata ore 16
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Competenze |
Conoscenze
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Livelli minimi
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§ Elaborare la struttura di un documento in modo ordinato e preciso. § Arricchire il testo con la grafica. § Riorganizzare il testo. § Verificare e stampare. |
- Interfaccia dell’elaboratore testi - Gestione del documento (impostazione pagina, margini, formattazione testo e di paragrafo, elenchi, bordi e sfondi) - Aggiunta di elementi grafici - Anteprima e stampa |
§ Elaborare la struttura di un documento in modo essenziale ma preciso. § Arricchire il testo con semplici elementi grafici. § Verificare e stampare. |
Prerequisiti |
Metodologie e strategie operative |
Modalità di valutazione |
Conoscenza della tastiera e della nomenclatura dei tasti principali Conoscenza del file system |
Attività di laboratorio. Lezione frontale e partecipata. Esercitazioni guidate. |
Interrogazioni orali (opzionali). Prove di laboratorio sull’utilizzo delle funzionalità dell’elaboratore testi. |
ATTIVITA' DI RECUPERO
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E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere). |
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VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO
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Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla elaborazione di un testo (già presente) applicando modifiche alla struttura della pagina e al contenuto e relative formattazioni; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo. |
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MODULO N° 3: Ricercare e Comunicare durata ore 8
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Competenze |
Conoscenze
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Livelli minimi
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§ Funzionalità del browser § Sfogliare il web § Fare ricerche e ottenere informazioni § Scrivere, rispondere, inoltrare email § Organizzare messaggi e memorizzare contatti |
- Il browser Chrome e relativa personalizzazione - Navigare e trovare informazioni - Il motore di ricerca Google - Attendibilità delle fonti - Cenni di copyright e privacy in rete - L’ambiente di Gmail - Struttura di un indirizzo di posta elettronica - Lavorare con le e-mail - Gestire i contatti |
§ Funzionalità del browser § Sfogliare il web § Ottenere informazioni da pagine web § Recapitare correttamente semplici email |
Prerequisiti |
Metodologie e strategie operative |
Modalità di valutazione |
Conoscenza del file system |
Attività di laboratorio. Lezione frontale e partecipata. Esercitazioni guidate. |
Interrogazioni orali (opzionali). Prove semistrutturate. Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del browser e i servizi di comunicazione in rete. |
ATTIVITA' DI RECUPERO
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E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere). |
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VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO
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Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla ricerca di informazioni in siti web o tramite l’utilizzo del motore di ricerca, creazione ed invio di una mail con gli elementi indispensabili; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo. |
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MODULO N° 4: Presentazioni Multimediali durata ore 16
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Competenze |
Conoscenze
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Livelli minimi
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§ Inserire, modificare, duplicare, eliminare diapositive § Applicare e modificare un tema § Inserire oggetti nelle slide § Personalizzare il piè di pagina § Stampare le presentazioni § Creare collegamenti ipertestuali § Inserire pulsanti d’azione § Applicare animazioni e transizioni § Inserire Audio e Video |
- L’interfaccio del software di presentazioni - Creare una semplice presentazione lineare - Inserire diapositive e scegliere il tipo di layout appropriato - Inserire elementi grafici - Modificare lo schema diapositiva - Stampare una presentazione - Creare collegamenti ipertestuali e inserire pulsanti d’azione - Applicare animazioni e transizioni - Inserimento di Audio/Video |
§ Inserire, modificare, duplicare, eliminare diapositive § Applicare e modificare un tema § Inserire oggetti nelle slide § Creare collegamenti ipertestuali § Applicare animazioni e transizioni |
Prerequisiti |
Metodologie e strategie operative |
Modalità di valutazione |
Conoscenza del file system |
Attività di laboratorio. Lezione frontale e partecipata. Esercitazioni guidate. |
Interrogazioni orali (opzionali). Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del software di presentazione. |
ATTIVITA' DI RECUPERO
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E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere). |
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VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO
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Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla modifica di una presentazione contenente slide con elementi di diverso tipo e relativa personalizzazione dei layout e applicazione di elementi grafico/multimediali al fine di rendere gradevole l’esperienza di anteprima; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo. |
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MODULO N° 5: Fondamenti di informatica (base) durata ore 12
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Competenze |
Conoscenze
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Livelli minimi
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§ Introduzione all’informatica § Conoscere i concetti di algoritmo, programma, linguaggio di programmazione. § Usare Scratch per semplici applicazioni di algoritmi |
- Concetto di algoritmo - Diagrammi di flusso - Connettivi logici AND e OR - Linguaggi naturali e di programmazione - Pensiero computazionale - Introduzione all’ambiente visuale Scratch |
§ Introduzione all’informatica § Conoscere il concetto di algoritmo. § Usare Scratch per semplici applicazioni di algoritmi |
Prerequisiti |
Metodologie e strategie operative |
Modalità di valutazione |
Conoscenza dell’architettura di un elaboratore |
Attività di laboratorio. Lezione frontale e partecipata. Esercitazioni guidate. |
Interrogazioni orali (opzionali). Prove semistrutturate. Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del software “Scratch” |
ATTIVITA' DI RECUPERO
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E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere). |
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VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO
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Prova semistrutturata (domande chiuse con più distruttori, domande aperte, analisi di immagini, ecc…) e prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla creazione di un semplice programma con modifica dell’aspetto e posizione degli elementi nello schermo; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo. |
Argomento
Informatica