UNA MATTINATA A PISA, TRA BELLEZZA ANTICA E MODERNA

Il 20 febbraio 2024 le classi 5 SA dell’ITE Carrara e 5 S e 5 T dell’ITG Nottolini, accompagnate dalle professoresse Sara Cagnacci, Michela Stefani, Alessandra Gaudiano e Laura Graziani, hanno potuto visitare la mostra “Le Avanguardie”, allestita nella splendida cornice di Palazzo Blu a Pisa.
Protagoniste di questa esposizione sono oltre 40 opere di diversi artisti del Novecento, tra cui spiccano i nomi di Picasso, Chagall, Dalí, Duchamp, Kandinsky, Miró, Matisse, Mondrian e Klee. Un percorso che ha immerso visivamente i ragazzi in quel clima di cambiamento, di rottura e di incertezza che caratterizza non solo l’arte, ma anche la letteratura dell’inizio del secolo scorso.
Ad accompagnarci in questo “viaggio” un’ottima guida: il signor Thomas ha infatti costruito una visita su misura per i nostri studenti, che seguono un percorso di studi in cui non è previsto l’insegnamento della storia dell’arte.
«Sono rimasto affascinato dai quadri dadaisti, che rompono le regole della tradizione e della logica, creando opere ironiche e provocatorie» dice James Miccoli, della 5 SA. «Mi sono piaciuti molto anche i quadri cubisti» continua «che scompongono la realtà in forme geometriche e la rappresentano da diverse prospettive. Ho ammirato la capacità degli artisti di creare nuove dimensioni spaziali e visive, usando colori e luci contrastanti e servendosi della loro fantasia».
La mostra è stata per gli alunni un’esperienza di cui far tesoro: «Questa mostra è stata per me un’occasione unica per arricchire la mia cultura e la mia
sensibilità artistica», conclude James.