UN INIZIO “SCOPPIETTANTE” PER L’ITE CARRARA

In questi primi giorni di scuola sono già state molte le iniziative che hanno coinvolto i nostri studenti: le classi terze dell’Istituto hanno potuto infatti visitare, grazie all’impegno della professoressa Sara Cagnacci, il Museo “Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana” e il Museo del Risorgimento, due piccoli gioielli alla scoperta dei quali i ragazzi sono stati gentilmente guidati dalla professoressa Ave Marchi, ex Preside del nostro istituto e attuale Presidente della Fondazione Cresci, e dal professor Luciano Luciani.

Giovedì 28 settembre le classi quinte hanno invece partecipato al concerto di inaugurazione dell’anno scolastico promosso dall’USR della Toscana e tenutosi per la prima volta al Teatro del Giglio: un’occasione unica che, grazie all’esibizione degli studenti del Liceo Artistico Musicale Passaglia e dell’Istituto Comprensivo Ungaretti, ha trasformato una normale mattinata in un momento di grande emozione.

Infine le classi 5 SA dell’ITE Carrara e 5 S dell’ITG Nottolini hanno preso parte alla conferenza “Emigrazione. Storia e poesia in Giovanni Pascoli” a cura del professor Umberto Sereni, con letture del professor Ferdinando Passalia. L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Museo Paolo Cresci.

Museo Paolo Cresci e Teatro del Giglio