SEDUTI AI BANCHI DEL TRIBUNALE

Il 27 ottobre 2023 si è svolta, presso l’aula penale 1 del Palazzo di Giustizia del tribunale di Lucca, la giornata europea della giustizia civile. Le classi 4 AA, 4 SA e 4 RAB dell’ITE Carrara, accompagnate dalla professoressa Paola Santarlasci, la docente referente per questa iniziativa, e dalle professoresse Lucia Rossi, Rosanna Franzoni, Paola Raffaelli e Francesca Molteni, hanno potuto dialogare con i magistrati del settore civile, il dottor Giacomo Lucente e la dottoressa Maria Giulia D’Ettore, in merito a diversi aspetti del diritto, argomento per gli alunni molto interessante dato che è una delle materie di indirizzo del nostro Istituto.
I magistrati hanno affrontato temi quali la differenza tra il diritto penale e il diritto civile, la tutela della famiglia e i reati civili più frequenti nella provincia di Lucca. «Il tema che più ci ha coinvolto e interessato- racconta Gjoana Abazi della 4 AA – è stato quello dei vari reati perpetrati in provincia di Lucca. Grazie a quello che il giudice ci ha spiegato, inoltre, abbiamo scoperto che i casi più noti per cui i cittadini si presentano in giudizio sono i rapporti di vicinato e i divorzi, casi dunque in cui sono coinvolti anche i minori e la loro tutela. Interessante è stata anche la spiegazione dei motivi che rendono così lunghe e complicate le attese in ambito civile.»
Una mattinata dunque molto proficua e interessante, non solo per la parte “teorica” ma anche, a detta di alcuni studenti, per aver potuto vedere dal vivo e sedere in un’aula di tribunale.

Alunni al tribunale - foto1Alunni al tribunale - foto2Alunni al tribunale - foto3