Murabilia 2017


Nel primo weekend di settembre, come ormai consetudine, si tiene sui baluardi delle cinquecentesche mura di Lucca la mostra-mercato Murabilia,  una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate ai fiori, alle piante e al giardinaggio.

La rassegna, che conta quast'anno quasi 250 espositori, rappresenta una occasione d’incontro per gli appassionati del giardinaggio e della vita all’aria aperta, ed offre ai visitatori un programma ricco di mostre, convegni, laboratori per tutti i gusti.

L’Agrario è presente a Murabilia con un suo stand dedicato al giardino Zen. Questa tipologia di giardino, che ha origini giapponesi, cerca di fondere ed armonizzare elementi naturali, come rocce, ghiaia, piante… cercando di ottenere una sensazione complessiva di semplicità e spontaneità. Ogni singolo elemento nel giardino Zen ha una sua funzio­ne e un suo valore simbolico, come nella tradizione filosofica e religiosa (e nella condot­ta di vita) degli orientali. Una particolarità di questo giardino sta nell’uso della ghiaia o della sabbia per rappresentare i corsi d'acqua o gli stagni: distese di ghiaia bianca modellata col rastrello possono simulare le onde, mentre le rocce, che emergono dalla sabbia, possono simboleggiare isole o arcipelaghi.

Il giardino Zen è un giardino adatto anche per allestire piccoli spazi e che si presta più ad essere ammirato e contemplato dall'esterno, che ad essere frequentato e vissuto in modo diretto.

Alesandro Giannini