Lucca Comics & Games: il punto di vista degli studenti dell'ITE Carrara

Alessandro, Daiana, Manuel, Giada, Michael, Sara, Enrico e Nora sono alcuni dei cinquantadue studenti dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara” che, insieme ai loro compagni, si sono avvicendati mattina e pomeriggio, dalle 9,00 alle 14,00 e dalle 14,00 alle 20,00, in tre dei numerosi stand che, dall’1 al 5 novembre, hanno invaso la città nell’ambito della manifestazione di fama internazionale “Lucca Comics & Games”.

Avrebbero potuto approfittare della sospensione delle lezioni per dedicarsi a ben altre attività, ma hanno preferito garantire la loro presenza ed il loro contributo al grande evento, svolgendo con impegno e serietà le proprie mansioni nella gestione delle relazioni con il pubblico.

Dal loro punto di vista, è stato proprio il rapporto con la gente a rivelarsi formativo. Poco importa se, come qualcuno di loro dichiara, non sempre i visitatori si sono distinti per cortesia e gratitudine, o gli organizzatori per spirito collaborativo: ciò che tutti questi ragazzi condividono è il valore di un’esperienza che li ha indotti ad esercitare qualità come l’autocontrollo, il rispetto delle regole e la precisione in dinamiche comunicative con adulti che non fossero i genitori o i docenti, adulti che, come sostiene Daiana, una volta tanto, in un istruttivo capovolgimento dei ruoli, “anziché aiutare sono stati aiutati”.

Entusiasmante la possibilità, offerta dall’occasione, di conoscere molti coetanei, non solo delle altre scuole cittadine, ma anche quelli che, a migliaia, hanno sfilato sotto i loro occhi incrociando un sorriso capace di rendere il mondo un luogo bello da vivere.

(già pubblicato da "La Gazzetta di Lucca", "La Nazione", "LoSchermo" e "Lucca in Diretta")