L’IIS “Carrara-Nottolini- Busdraghi” vince il primo premio per “l'albero che vorrei"


In occasione delle feste natalizie il MuSA di Pietrasanta (Museo virtuale della Scultura e dell'Architettura) ha lanciato il concorso “L’albero che vorrei”. Si chiedeva di progettare e realizzare due Alberi di Natale da posizionare all’interno e all’esterno dello spazio museale utilizzando prevalentemente materiale di riciclo integrato, all’occorrenza, con elementi di modico valore. Il concorso era aperto a tutti gli Istituti scolastici secondari superiori della Regione Toscana.L'albero che vorrei

L’Istituto Tecnico Agrario “B. Busdraghi” ha partecipato al concorso per l’albero da interno e si è qualificato al primo posto, distinguendosi dagli altri per creatività, diversità, originalità del progettto.

La prof.ssa Evelina Jeliazkova, che ha seguito tutto l’iter progettuale e di realizzazione dell’opera, ci illustra la idea ispiratrice:

Considerando il contesto in cui ci trovavamo, abbiamo pensato di riutilizzare le riviste di architettura e di arredamento per interni. Abbiamo costruito una struttura portante di rete metallica a forma di cono che ci ha consentito di realizzare dei fori in cui incastrare coni di carta stampata ed elementi luminosi.

I coni e le trasparenze hanno un movimento a spirale che avvolge gli effetti luminosi dall’interno verso l’esterno, dal basso verso l'alto. La struttura a forma di albero vuole rappresentare un corpo avvolto dai ricordi della carta stampata, che racconta storie e trasparenze con plasticità e senso di respiro, senso di vita.”

Il museo è aperto nei giorni 28 e 29 dicembre con orario 16:00-20:00 con ingresso gratuito. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina del MuSA dedicata all’Albero che Vorrei 2019

Cogliamo questa occasione per augurare a tutti
un sereno Natale e un felice anno nuovo!

A.G.