LIBERA SCUOLA: una lezione innovativa al "Busdraghi"

Nel mese di febbraio le classi 3A, 3BB, 4A e 4B dell' Istituto Tecnico Agrario hanno partecipato ad alcune ore di lezione con i formatori dell' Associazione LIBERA di Don Ciotti.

La prima settimana sono venuti a trovarci due giovani formatori del Presidio di Pisa : Giulio, studente universitario, e Chiara, una " vecchia" conoscenza perché diplomata all'Agrario l'anno scorso. Partendo dalle problematiche legate al gioco d'azzardo, hanno fatto riflettere i nostri giovani studenti sul loro senso di legalità e sui comportamenti che possono favorire una cultura mafiosa anche nel nostro territorio. Qualche gioco coinvolgente è riuscito a creare un clima di amicizia e un sincero coinvolgimento sui temi trattati.

La successiva settimana, invece, è intervenuto il Presidio di Lucca con la presenza di Laura , ex insegnante lucchese e punto di forza di LIBERA per conoscenze e intensità di espressione. L'argomento affrontato è stato quello delle ecomafie , argomento difficile ma interessante sia come ricostruzione storica che come avvio ad una riflessione per i nostri giovani alunni sulle regole di convivenza e sui valori della cittadinanza attiva.

Tutti gli interventi sono stati supportati da strumenti multimediali della scuola.

Maria Luisa Rapalli