Lezioni di vita all'ITE "F. Carrara"

Hanno partecipato al corso con interesse e convinzione, consapevoli che quanto stavano imparando può salvare una vita. Sono gli alunni della 5AB e 5RB dell’ITE “F. Carrara” che, il 17 aprile, si sono ritrovati nelle due palestre della loro scuola per apprendere e sperimentare, nell’ambito di ripetute simulazioni, le manovre essenziali di primo soccorso: rianimazione cardiopolmonare di base (RCP-BLS), disostruzione delle vie aeree e posizione laterale di sicurezza (PLS).

Grazie all’Associazione “Mirco Ungaretti” ed agli operatori Dino Petri, Alessandra Soriani, Giovanna Napolitano, Stefano Ungaretti e Maria Nunziata, studentesse e studenti sono stati, altresì, addestrati e autorizzati, per le competenze acquisite, all’uso del defibrillatore (DAE).

L’ITE “Carrara” ha aderito con entusiasmo al progetto BLS-D vista la rilevanza del suo contributo alla formazione della persona e del cittadino. Per le caratteristiche, gli obiettivi ed il valore che la connotano, infatti, l’iniziativa si armonizza pienamente con i percorsi didattici di Educazione civica. Tutte le esercitazioni si sono svolte nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione sanitaria.

(già pubblicato da "La Gazzetta di Luicca" e "Lucca in Diretta")