ITE “Carrara” 22 Giugno 2021: finalmente la consegna dei diplomi EsaBac Techno!

Il Covid li ha tenuti lontani, ma la scuola non si è dimenticata di loro. Sono le studentesse e gli studenti dell’EsaBac Techno che, dopo aver conseguito il diploma italiano, contestualmente a quello francese, nell’estate del ‘19 e del ‘20, a causa della pandemia non hanno potuto riceverlo se non il 22 giugno scorso, nella sala della biblioteca dell’ITE “F. Carrara” dove sono tornati con una certa dose di nostalgia.

Nel duro periodo del lockdown e nelle non più facili fasi pandemiche successive, hanno tutti proseguito gli studi, sostenuto meno esami universitari del consueto grazie alla bontà del percorso scolastico a suo tempo intrapreso e inanellato encomiabili risultati accademici in Italia e all’estero.

Alcuni di loro non hanno potuto ricongiungersi con gli ex compagni per l’occasione, ma la loro vicinanza si è comunque fatta sentire. Ad unirli nel ricordo degli anni trascorsi insieme ci ha pensato la loro insegnante di Francese, prof.ssa Lucia Guidotti, e le proustiane madeleine offerte ai presenti durante il sobrio rinfresco rigorosamente in bianco, rosso e blu. Partecipe dell’evento anche la Dirigente scolastica prof.ssa Alessia Bechelli che, al suo primo anno di reggenza, è stata ben contenta di conoscere “le ragazze e i ragazzi EsaBac Techno” del 2019 e del 2020.

(già pubblicato da "La Gazzetta di Lucca", "La Nazione" e "Lucca in Diretta")