Incontri Associazione Italiana Dislessia Gratuiti

Aggiornamento Marzo 2022:
Per fornire un supporto personalizzato agli studenti e alle loro famiglie, AID ha rinnovato la convenzione con bSmart Tutors - uno dei pochi servizi di ripetizioni online in grado di offrire un aiuto adeguato a ragazzi e ragazze con DSA - garantendo ai propri soci la possibilità di accedere al servizio a condizioni vantaggiose. 

Aggiornamento del 18/12/2021: Attività pianificate dalla presidente AID Dott.ssa Laura Querzola e dallo staff dell'associazione: 
-Sono attivi gli SPORTELLI ASCOLTO online, servizio rivolto a tutti, che rappresentano una valida occasione di confronto e di scambio su questioni quotidiane  e pratiche.
Si offre il servizio una volta a settimana nei giorni ed orari indicati nel calendario allegato (relativo al mese di dicembre).
Oltre al servizio organizzato c'è anche l'help telefonico e la messaggistica, strumento sempre attivo e richiesto, con possibilità di fissare consulenze personalizzate. 
-INCONTRI DI SEZIONE in gruppo, online, ulteriore momento di confronto e discussione (a partire da dicembre) 
-Un nuovo servizio gratuito parte quest'anno rivolto alle scuole: PROMUOVERE L'EQUITA': INCONTRO DI TESTIMONIANZA nelle scuole. 
Da sempre AID attraverso anche  il Gruppo Giovani promuove iniziative nelle scuole per sensibilizzare e supportare le difficoltà spesso associate all'integrazione e conoscenza delle diversità.
E' possibile organizzare l'evento per la/le classe/i anche da remoto (numero limitato di richieste accoglibili) 
 
-A gennaio è in programma un evento di testimonianza gratuito MI RACCONTO, VI RACCONTO aperto a tutti. 
- organizzati per la fine dell'anno scolastico DUE INCONTRI SULL'UNIVERSITA' nello specifico per dare indicazioni su come affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all’università.
Ulteriori dettagli rispetto alle attività programmate sono presenti nel documenti allegati o sul sito  https://lucca.aiditalia.org/
________________________________________________
Sono aperte le iscrizioni a "Educare all'ascolto", nuovo percorso formativo on-line gratuito per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private, promosso da AID. Il corso,  sarà attivo dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022. 
Attraverso video lezioni, accompagnate da approfondimenti e indicazioni bibliografiche, la formazione si propone come strumento di riflessione sull’importanza dell’educazione all’ascolto attraverso la proposta di metodologie e strategie didattiche inclusive nella scuola, presentando alcuni mediatori dell’apprendimento, tra cui gli audiolibri.   
Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in 5 moduli formativi. Il programma completo del corso è disponibile a questo link:
Le iscrizioni sono aperte fino 10 dicembre 2021 a questo link:
Il percorso si svolge in modalità e-learning su piattaforma formazioneaid, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente potrà quindi visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze. Il corso sarà attivo dal 10 dicembre 2021 al 10 marzo 2022.
Per supporto o chiarimenti è possibile fare riferimento a: progettoascolto@aiditalia.org
In allegato la brochure con tutti i dettagli utili. 
Allegati

progetto_AID_educare_all'ascolto.pdf