IN FESTA PER L’EUROPA - 9 Maggio 2023

Il giorno 9 maggio 2023 le classi 3 AA e 3 RAB dell’ITE Carrara sono state accompagnate dalla professoressa Laura Villani, dalla professoressa Paola Santarlasci e dal professor Antonio Ragonesi in piazza Napoleone per celebrare la festa dell’Europa; questa giornata è stata la tappa conclusiva di Nice to meet Eu, un progetto promosso dalla Provincia di Lucca a cui la nostra scuola ha aderito grazie all’impegno della professoressa Santarlasci, che ne è la referente di istituto.

La mattinata è stata colma di emozioni:

«Gli alunni hanno avuto la possibilità di presentare il video che hanno realizzato sul tema del riciclo e riuso. Alcuni di loro, Gjoana Abazi, Samuele Sciotti, Martina Fenili e Giulia Passaro sono saliti sul palco per esporre le idee sviluppate alle autorità e alle altre scuole della provincia partecipanti al progetto», scrivono Martina Fenili e Celeste Rita Rovai della 3 RA.

Il progetto ha visto infatti la realizzazione, da parte degli alunni, di un breve video sul riciclo e sul riuso, tematiche molto attuali e importanti per le giovani generazioni.

«Il video è stato realizzato da un gruppo di ragazzi delle due classi – spiegano Martina Fenili e Celeste Rita Rovai - che hanno scritto le battute, hanno registrato e montato le scene riprese durante le ore scolastiche intervistando anche professori e collaboratori scolastici».

I ragazzi non si sono limitati però a registrare un problema, ma hanno elaborato e sviluppato proposte per contribuire alla soluzione del problema, dimostrando di essere cittadini attenti e consapevoli su un tema tanto delicato come quello della sostenibilità.