“GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA”: L’ITE “F. CARRARA” PROTAGONISTA A LIVELLO NAZIONALE

L’ITE “F. Carrara” si conferma una scuola capace di valorizzare il talento e le competenze dei propri studenti: ben cinque allievi dell’Istituto parteciperanno alla seconda fase del “Gran Premio di Matematica Applicata”, prestigiosa gara nazionale giunta alla XXIV edizione.

La prima prova si è svolta il 16 gennaio 2026 nella suggestiva biblioteca storica dell’Istituto, a testimonianza dell’attenzione che l’ITE “F. Carrara” riserva alla cultura, all’innovazione didattica e alle eccellenze. La competizione è organizzata dalla Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Forum ANIA – Consumatori, e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le competenze logico-matematiche applicate alla realtà quotidiana.

Come sottolineano gli organizzatori, «la gara propone problemi originali e stimolanti, elaborati da una commissione tecnico-scientifica di esperti e docenti, che permettono agli studenti di confrontarsi con modelli matematici legati a situazioni concrete, offrendo loro un’importante occasione di orientamento verso percorsi universitari in ambito finanziario e assicurativo, settori ricchi di opportunità professionali».

Al termine della prova, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte, la commissione interna – composta dalla professoressa Rosanna Franzoni, referente dell’Istituto, e dai docenti coordinatori Gloria Cervelli e Francesco Felici – ha valutato gli elaborati e stilato la graduatoria. A distinguersi sono stati Francesco Bonini, Simone Meloncelli e Matilde Maffei del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing, insieme a Jihad Maatouq e Abou Bakre Benhellal del corso di Relazioni Internazionali.

I cinque studenti rappresenteranno l’ITE “F. Carrara” nella seconda manche, che si terrà il 26 febbraio presso l’Università Cattolica di Milano, accompagnati dalla professoressa Gloria Cervelli. La competizione culminerà il 21 marzo, sempre a Milano, con la cerimonia di premiazione dei tre vincitori nazionali e dei primi venti classificati.

Un risultato che testimonia ancora una volta l’eccellenza dell’ITE “F. Carrara”, una scuola che investe nella qualità della formazione, nel merito e nella preparazione degli studenti per affrontare con successo il loro futuro accademico e professionale.

Il DS con gli alunni