Consegna delle borracce GEAL

Un anno scolastico dall’incipit decisamente ecologico per  l’IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” che, il 21 Ottobre scorso, è stato protagonista, con altri due Istituti superiori di Lucca, il Liceo “Vallisneri” e il Polo “Fermi”, di un evento straordinario: la consegna a tutti gli alunni di una borraccia in alluminio con la quale sostituire, per dissetarsi, le ormai abusate, quanto dannose per l’ambiente, bottigliette di plastica.

L’iniziativa, ideata e promossa a suo tempo dagli studenti, ha trovato in enti e istituzioni locali  la sensibilità e la disponibilità necessarie alla sua realizzazione. E’ grazie, infatti, a Geal, Sistema Ambiente, Cial e il Comune cittadino, che migliaia di giovani hanno ricevuto un dono dall’alto valore simbolico, educativo e formativo con il quale trasmettere alle generazioni presenti e future un messaggio d’amore per il nostro pianeta.

La cerimonia si è svolta nelle tre sedi con le medesime modalità e in ottemperanza alle norme anti Covid. In ognuna di esse, due rappresentanti di ciascuna classe, raccolti in ambienti idonei all’occasione, hanno ricevuto le borracce da recapitare ai propri compagni che, nel frattempo, insieme ai loro docenti, collegati dalle rispettive aule partecipavano in streaming all’evento.

Diverse le personalità cittadine, delegate alla consegna, che si sono intrattenute con i ragazzi: l’assessore della Giunta comunale lucchese Valentina Simi al “Carrara”;  Matteo Romani, Caterina Susini, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Sistema Ambiente, insieme ad Alessio Ciacci, consigliere Geal, al “Nottolini”; Giulio Sensi,presidente Geal, e Salvatore Pipus, suo amministratore delegato, al “Brancoli Busdraghi”.

Attiva e propositiva la partecipazione degli studenti che, durante l’incontro, hanno posto numerose domande e avanzato la richiesta di un distributore d’acqua all’interno dei tre istituti.

Da segnalare la presenza, al “Busdraghi”, della prof.ssa Laura Nieri, encomiabile fautrice e organizzatrice del progetto, e della prof.ssa Rita Quiriconi che lo ha validamente sostenuto con la propria collaborazione. Entrambe neopensionate, non potevano mancare ad un evento che si deve soprattutto al loro impegno indefesso.

Presenti anche gli alunni Francesco Mario Carli, Francesco Cosimo Sibilla, Lisa Venturi e Samuele Patalani ai quali va il merito di aver ideato il logo “La fonte del futuro”, un logo che non compare solo sulle borracce qualificandone la ragion d’essere, ma fa bella mostra di sé sui più recenti fontanelli di Lucca.

Consegna delle borracce GEAL al "Carrara