Concorso letterario sulla figura di "Donna Franca Florio"

Il concorso letterario sulla figura di Donna Franca Florio, indetto dal Polo tecnologico Carrara- Nottolini- Busdraghi, è arrivato Favignana nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Donna Franca. La premiazione degli studenti che hanno preso parte al concorso è avvenuta nel giugno scorso alla presenza della Dirigente scolastica dell’Istituto Prof.ssa Alessia Bechelli, dell’autore del libro “Con gli occhi di Franca”, Dottor Salvatore Requirez, dell’Ufficio scolastico provinciale  e della prof.ssa Michela Stefani promotrice dell’evento. Il comune di Favignana nel mese di settembre ha celebrato i 150 anni di Donna Franca con una serie di eventi di grande valore culturale ed artistico. Per l’occasione sono stati esposti i lavori  degli studenti delle scuole lucchesi che hanno partecipato al concorso artistico- letterario.

Il legame fra le due regioni: Toscana e Sicilia è forte. Donna Franca Florio morì a Migliarino Pisano il 10 novembre 1950, e soggiornò a Viareggio nel 1922 all’Hotel Select (oggi Grand Hotel Principe di Piemonte). I lavori degli studenti si sono incentrati sulla lettura del diario pubblicato da Salvatore Requirez  e si sono cimentati sulla narrativa a tema (articoli di cronaca, inchieste, interviste, prosa, poesia), in lingua italiana,e sulla realizzazione di abiti (Moda della bella Epoque).

Tutti i lavori degli studenti sono stati allestiti a Favignana nell’area delle esposizioni. Si ricordano i vincitori del premio letterario dedicato alla figura di Donna Franca Florio. Il primo premio è stato attribuito a Lavinia Bandini e Alice Vescovini del Liceo Artistico Passaglia. Il secondo premio a Maddalena Baldera, Vittoria Bernacchi, Diletta Ippia dell’Istituto Carrara, il terzo premio a Benedetta Gherardi ed a Ilaria Barsotti dell’Itg Nottolini, al quarto posto la 5B dell’ISI Pertini.I lavori del concorso rientreranno a Lucca e l’esposizione proseguirà nella città di Luccacon la realizzazione di un abito da parte della sezione di scenografia del Liceo Artistico Passaglia guidata dalla professoressa Ileana Biagioni

Concorso Letterario "Donna Franca Florio" 2023
Bozzetto Abito 1 Bozzetto Abito 2 Bozzetto Abito 3 Bozzetto Abito 4 Schizzo Donna Florio Evento Favignana 1 Evento Favignana 2 Evento presso ITE Carrara