Comunicato

Il Collegio Docenti degli Istituti Carrara-Nottolini-Busdraghi condanna l’aggressione subita il 18 febbraio da alcuni studenti davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, da parte di persone appartenenti al gruppo “Azione studentesca”. Sentiamo la necessità di esprimere anche solidarietà alla Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, Annalisa Savino, che in una lettera aperta ha preso una netta posizione antifascista ricordando a docenti e studenti i principi su cui si basa la nostra Repubblica, contenuti nella Costituzione. Nelle nostre scuole abbiamo targhe che ricordano come i nostri istituti siano contrari ad ogni forma di razzismo e di fascismo: valori che non devono perdersi e che devono essere trasmessi costantemente alle nuove generazioni, per contrastare l’idea che “la Storia insegna, ma non ha scolari”. Perché solo chi non apprende dai suoi errori è destinato a ripeterli, con le conseguenze nefaste che tutti conosciamo.