C-School e Mab_Arcipelago: due percorsi formativi all’avanguardia organizzati dall’I.I.S. “Carrara-Nottilini-Busdraghi”

Hanno avuto luogo nella splendida cornice dell’Isola d’Elba, dal 13 al 16 aprile, i corsi di alta formazione per docenti C-School (Citizen Science School) - Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole e Mab_Arcipelago - Laboratorio di geografia insulare e immaginazione creativa organizzati dall’I.I.S. “Carrara-Nottilini-Busdraghi" in collaborazione con il M.I.M. ed il dottor Lorenzo Micheli. MAB Arcipelago è un percorso nato con lobiettivo di far vivere ai partecipanti una duplice esperienza di co-progettazione, in grado di favorire lacquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dellarte, secondo i modelli dell’Outdoor Learning (OL), laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un arcipelago, e dell’Art Based Learning (ABL), attraverso i format tipici delle residenze artistiche. C-School è invece un laboratorio di scienza partecipata che si svolge sulle isole, dedicato ai docenti che vogliono integrare l'approccio della citizen science nella loro pratica didattica. Durante i laboratorio, i partecipanti apprendono come coinvolgere i loro studenti nella raccolta di dati e informazioni scientifiche attraverso attività pratiche di Citizen Science.

I laboratori, durante i quattro giorni di permanenza sull’Isola, si sono articolati in diversi momenti; il primo, serale e conviviale, è stato un momento di confronto e di conoscenza. Il giorno successivo, attraverso la salita in cabinovia, i docenti ed i formatori hanno raggiunto la vetta più alta dell’Isola, lì è stato chiesto loro, dopo che erano stati forniti loro i materiali e le spiegazioni necessarie, di effettuare la mappatura visuo-percettiva dell’isola. Tale pratica è continuata nel pomeriggio del giorno stesso e durante tutto il giorno successivo, quando i docenti hanno effettuato le loro rilevazioni in zone diverse dell’Isola. Il giorno finale è servito per la restituzione collettiva dei lavori prodotti dai docenti, in un clima fortemente collaborativo e con grande coinvolgimento dei partecipanti. I docenti hanno apprezzato molto l’esperienza ritenendola altamente formativa ed innovativa.

Foto di gruppo MAB