Alunni del "Carrara" fra i "Baci Perugina"

Una visita di istruzione che ha decisamente unito le ragioni dello spirito con quelle della mente e del palato: questa, in sintesi, l’esperienza vissuta dagli alunni delle classi 2A e 2D del “Carrara” che, il 28 marzo, si sono recati ad Assisi e a Perugia con le loro docenti Nunzia Acampora, Maria Teresa Bertolucci e Maria Cristina Zei.

L’appuntamento con la Basilica di S. Francesco si è rivelata tutt’altro che tradizionale grazie alla guida di frate Mario, un frate “meraviglioso”, a detta di tutti, che ha saputo conquistare attenzione e silenzio assoluti dando la chiave di lettura dei diversi affreschi e soffermandosi sugli aspetti peculiari dell’iconografia medioevale senza mai perdere il contatto con la sua fonte di ispirazione primaria: la spiritualità e la santità di Francesco.

Di tutt’altro tenore l’approdo a Perugia, in particolar modo a San Sisto, sede della “Perugina” e luogo, unico al mondo, in cui la nota azienda produce i suoi “Baci”. Molto interessanti non solo la visita dei reparti adibiti alla produzione, ma anche l’ascolto di testimonianze orali, i video ed il ricco materiale pubblicitario che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta sia della storia aziendale sia del costume e degli stili di vita italiani colti nella loro evoluzione.

La visita si è conclusa con la degustazione, assai gradita, di tanta…….tanta cioccolata, il cui profumo ha deliziato alunni e docenti lungo tutto il percorso.